Scritto da: GameMaster il 3 July 2008

Traveller SRD!

Ebbene sì: anche Traveller, il capostipite di tutti i giochi di ruolo fantascientifici, vede una sua edizione sotto licenza OGL.

Non c’è molto da dire, se non che la Mongoose ha messo online il Traveller Developer’s Pack, che contiene, oltre al logo di traveller e la licenza ad esso associata, il System Reference Document — in formato MSWord, ahimé — di Traveller. (scrollate in fondo alla pagina…)

Chissà se uscirà mai una versione deluxe, così come per la SRD di Runequest…

[edit] Approfondimento

Devo dire che mi aspettavo un po’ di più dal SRD di Traveller. Ora, c’è da dire che alla Mongoose, nel forum, sono stati onesti: In questo thread Matthew Sprange della Mongoose dice testualmente:


The idea is that the SRD is not a rulebook per se, and cannot be used as such – it is purely a developer’s tool. The TLL allows you to reference the main rulebook itself (note, not the SRD!) for existing material, and all the materials are provided for you to create your own material. For example, we have the Scout career detailed specifically to give you all the material you need to create your own careers. Weapons and armour are explained, specifically so you can create your own weapons and armour, and so on.


Ora, mentre questo fatto apre la porta a tutti coloro che vogliono creare dei prodotti per Traveller senza problemi di licenza, è un po’ una piccola delusione per il sottoscritto, che si aspettava un qualcosa di più completo.

Detto questo, sono comunque tante le cose che sono descritte nel regolamento, che può, a mio parere, essere tranquillamente usato.

In ogni caso, un bel colpo per la Mongoose…

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!