Scritto da: GameMaster il 23 August 2008

L'estate sta finendo.. (e un gruppo vo cercando)

A sei mesi dal varo del nuovo sito, vi appioppo un piccolo, personale bilancio.

Come da incipit, sono passati sei mesi circa dalla riapertura (meglio dire: dal cast di un bel raise dead) di roleplaying.it. Di solito i bilanci si fanno dopo almeno un anno, o con l’anno nuovo. Visto che il sottoscritto considera, come molti, il rientro dalle vacanze estive come l’inizio dell’anno nuovo, direi che è proprio ora.

Da un mero punto di vista tecnico, sono soddisfatto: ho scoperto un bel framework MVC per PHP, che permette di scrivere applicazioni in quel linguaggio in una maniera molto pulita ma senza le costrizioni che questo genere di librerie spesso impongono, e mi sono divertito un bel po’ nel creare il motore di questo sito. Ma, immagino che su un sito dedicato ai gdr, un paragrafo come questo sia un po’ fuori posto…

Analogamente, sono soddisfatto per quanto riguarda i miei contributi al mondo del gioco di ruolo gratuito. Ho rispolverato ConTeXt, impaginando gdr gratuiti di rango, e ho ritirato fuori del vecchio materiale e ho documentato alcuni segreti di pulcinella già esistenti, rendendoli finalmente pubblici e disponibili a chiunque.

Per quanto riguarda la costanza nell’aggiornare il sito sono moderatamente contento. Avrei potuto scrivere di più, ma non sono mai stato un grafomane, né ho mai avuto la fregola di aprire un blog. Fedele a me stesso, ho inserito solo ciò che, in questo periodo, mi interessava dal punto di vista ruolistico. Contando i post originali (ovvero escludendo il materiale del vecchio sito) ho visto che ho scritto in media un articolo ogni tre giorni. Non male, se si pensa che, nel vecchio sito, passavano MESI prima che mi decidessi a scrivere qualche riga striminzita.

E ora?

Nonostante sia abbastanza soddisfatto del mio micro motore di blogging, gli mancano un po’ di cosette per renderlo più versatile. Per questo motivo stavo considerando un’ulteriore migrazione, verso WordPress, che è lo standard del mondo LAMP (Linux Apache Mysql Php, per i non edotti) o verso l’outsider TextPattern: quest’ultimo è stato pericolosamente vicino a diventare il motore di roleplaying.it, e non ha ancora perso il suo appeal. Ciò che mi trattiene è che dovrei, per fare un porting il meno indolore possibile, scrivere quasi subito un paio di plugin per

  • interpretare il PMWiki markup e
  • migrare la base dati senza troppi traumi.

Ergo, per almeno sei mesi vi terrete questo sito :-)

Note dolenti

Se vi siete letti il titolo, avrete capito quali sono le mie note dolenti di questo periodo. Detta come va detta:

Sono ancora alla ricerca di un gruppo di gioco

Giocare solo ed esclusivamente durante le conventions non è proprio il massimo, sapete…E vi dirò, non mi dispiacerebbe anche trovare l’occasione per provare qualche gioco nuovo fuori dalle conventions.

Per cui, rinnovo quindi l’invito che feci sei mesi or sono, nella speranza che venga accolto da qualcuno in zona.


AAA Cercasi Gruppo Per Gioco Di Ruolo, zona Reggio Emilia Città, Val D’Enza Reggiana, Traversetolo e Montechiarugolo

Gioco più o meno a tutto TRANNE CHE A DUNGEONS AND DRAGONS, e lo so che è una limitazione non da poco. Al limite può andare bene anche il True20 (il sistema di Mutants and Masterminds). Pure i sistemi regolosi stile Rolemaster, MERP non è che mi esaltino troppo…

Mi va bene giocare sia come master (stile poche regole, chiare e ben precise e a morte i rules lawyer) che come giocatore.

Considerate anche che vado verso la quarantina, per cui… niente gruppi troppo giovani. (diciamo dai 25-28 in su.). Odio dirlo, ma l’età si fa sentire.

Se appartenete ad un gruppo di gdr, cercate un giocatore o siete aperti a facce nuove mandate una mail a
max.lambertini@gmail.com


NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!