Scritto da: GameMaster il 21 February 2008

GDR Francesi

Alla Francia ci uniscono le comuni radici latine e un rapporto di odio-amore. Di sicuro i gallici hanno una considerazione della Cultura Alternativa che noi italiani del 21mo secolo ci sogniamo. Questo vale per i fumetti, e vale anche per il Gioco Di Ruolo. Per cui, godetevi questa selezione!

  • Elfirie – Acide Féerique, ovvero che succede se trasportiamo i puffi in un milieu (ehi, c’era pure in AD&D1;questa parola) urbano? Ovviamente, si fanno :-) Scherzi a parte, la demo promette molto bene.

  • Maléfices Gioco di ruolo horror-occultistico pubblicato tra il 1986 e il 1994, ambientato durante la belle époque, vanta un sistema di gioco semplice e basato sull’interpretazione. Una piccola chicca, tenuta in vita da un gruppo di appassionati. Ultime notizie! un gruppo di aficionados sta raccogliendo fondi per ripubblicarlo…

  • Jeux D’Ombres D’accordo, Jeux D’Ombres non è un gdr ma è comunque un unicum nel panorama ludico. Una fanzine (assai ben fatta, di qualità superiore alla media delle fanze anglosassoni, per non parlare di quelle de noartri) che ha la particolarità di parlare solo ed esclusivamente dei cosidetti JDR Amateurs, ovvero dei giochi di ruolo amatoriali en français disponibili online. Da leggere, se sapete il francese.

  • P’tit Sorcières Avete delle ragazzine più o meno cresciute da far giocare? Ragazzine che magari leggono W.I.T.C.H.? Ecco il gioco che fa per loro. Tra parentesi, l’edizione deluxe è vearamente, veramente, veramente bellina :-) Aggiornamento: roleplaying.it sembra essere letto anche oltr’alpe :-)

  • Brain Soda Impazzite per i film della Troma? Sognate di farvi il sugo coi pomodori assassini? Organizzate le serate per guardarvi “Beach Babes from Beyond” ? Adorate Russ Meyer o la Blaxploitation? I filmazzi giapanzi della Toho? Sapete il francese? E allora non potete esimervi dallo scaricare Brain Soda: le Systeme Light de l’Horreur Grasse, una demo di un gdr commerciale/amatoriale in vendita oltralpe. La demo sono comunque 61 pagine, il buon gusto scarseggia e… Beh, visitate il sito e scaricate la demo!

Aggiornamento di fine Ottobre: il gioco in questione è divenuto commerciale, e rimangono disponibili solo i supplementi…

  • Eastenwest Eastenwest è una corposa fanzine francese (PDF da 70 pagine, fate vobis) che conta ormai diversi numeri. Che c’entra coi gdr? C’entra, perchè nel numero 4 trovate un gdr completo, Eschatology, un gdr a metà strada fra Matrix e il Corvo, disponibile sia in formato PDF che in HTML, e supportato da alcune avventure.

  • Pavillon Noir Il GDR dei pirati, versione francese. Mille e passa pagine di materiale.

  • Virandia E’ un gioco di ruolo ben impaginato, disponibile ormai da oltre 7 anni. I personaggi rappresentano… personaggi che interagiscono in una gigantesca realtà virtuale.

  • Xperyments Il buon YNO e’ un prolifico autore di gdr free “particolari” in francese: nel corso degli anni ha pubblicato Reservoir Bats, dove i personaggi sono degli ammazzavampiri al soldo del vaticano ma con l’atteggiamento da Iene di tarantino, Patient 13, dove i personaggi sono pazienti di un ospedale psichiatrico, :rH-C, gdr minimalista e, per finire, Le syndrome de Babylone, gdr occulto-contemporaneo interessante.

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!