Scritto da: GameMaster il 21 February 2008

GDR dal vivo

Non esiste solo il gdr “pen & paper”. Esiste anche il gdr giocato “dal vivo” (ad esempio, il Live di Vampiri). In Scandinavia, in particolare, il live action roleplaying (LARP) è considerato quasi una forma d’arte…

Eccovi alcuni link per saperne di più. Tenete inoltre presente che esiste un sito, http://www.valis.it, creato dall’ineffabile Lorenzo Trenti, che si occupa esclusivamente di LARP e tutto ciò che espande i limiti del gdr…

  • Interacting Arts Forse non ve lo avevano mai detto, ma lassù nel freddo Nord Europa le cose girano un po’ diversamente rispetto alle nostre parti. Là i giochi di ruolo dal vivo (o LARP) sono una pratica artistica affermata, avanguardista, sperimentale; e vengono presi molto sul serio, con seminari di ricerca, ambientazioni anche molto forti, gente che vi si dedica professionalmente. Bene: ora immaginate un manipolo di creativi svedesi dalle velleità ludico-artistiche analoghe a quelle del Flying Circus, ma molto più seri e radicali, senza escludere un vago retrogusto di contestazione al sistema e postmodernismo. Se non riuscite a immaginare tutto ciò da soli, visitate il sito interactingarts.org, dove la chicca più prelibata è il gioco di narrazione Scenariotelling. (link preso da http://valis.it))

  • GDR Live: Mind Eye’s Theatre Il Mind Eye’s Theatre è il regolamento sviluppato dalla White Wolf per rendere dal vivo le cronache del World of Darkness. Qui è possibile scaricare la demo del gioco, in modo da potersi iniziare ad immergere a pieno nel Mondo di Tenebra popolato da Vampiri, Lupi Mannari, Maghi, Spettri, Fate e presto Mummie!

  • Roleplaying Estremo… Il movimento Norvegese Dogma99 propone il suo Manifesto per il LARP come forma d’arte, sempre basato sul Dogma95 (qui, se sapete il Danese) di Lars Von Trier. Ho usato non a caso la parola “Roleplaying Estremo” perche` nel Manifesto ci sono due punti che mi lasciano parecchio perplesso:
  1. No object shall be used to represent another object. (all things shall be what they appear to be)
  2. Game mechanics are forbidden. (rules to simulate for instance the use of violence or supernatural abilities are not permitted)

  • GRVItalia GRV Italia è una delle maggiori organizzazioni italiane che propone regolamenti per avventure live e battaglie campali. Da tempo promuove il progetto Adunanza e si occupa della diffusione del Gioco di Ruolo dal Vivo in Italia. Dal suo sito, potete scaricare il regolamento che viene da loro impiegato, e tutti i form necessari per entrare a far parte delle loro attività.

  • Il Club dei Vedovi Neri I racconti dei Vedovi Neri fanno parte della produzione meno conosciuta di Isaac Asimov e sono un gradevolissimo esempio di mistery, che unisce sapientemente enigmi tipici del “giallo” a un raro stile narrativo e a un sofisticato humour mondano. Il Club dei Vedovi Neri è un compendio di semplici regole per ricreare serate “di ruolo” sullo stile di quelle descritte da Asimov.

  • MurderParty Il sito www.murderparty.it si propone come punto di riferimento nazionale per tutto ciò che riguarda i gialli dal vivo: news, recensioni, appuntamenti, acquisti online e alcuni giochi da scaricare gratuitamente. Il tutto è curato da Antonello Lotronto e Remo Chiosso, due dei massimi esperti italiani del settore.

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!