Scritto da: GameMaster il 20 February 2008

Demo commerciali gratuite

Eggià… seguendo l’esempio di molte sofware house anche diverse case editrici hanno iniziato a rilasciare anteprime o versioni ridotte dei loro giochi in PDF. Visto che il PDF piace, molte, troppe, case editrici fanno di più: rilasciano versioni precedenti dei loro prodotti sotto PDF gratuitamente, attraverso DriveThruRPG.

Scherzi a parte, ecco, in ordine rigorosamente cronologico tutte le demo uscite finora.

  • Werewolf: The Forsaken introductory kit, 46 pagine di furia lupina…

  • Mage the Awakening Introductory Kit, 52 pagine di maggìa :-)

  • The Secrets of Zir’An, gdr all’apparenza steampunk basato su un sistema reminescente fuzion e interlock (Caratteristica+Abilità+Attitudine+D10 e fai alto…)

  • Shard of the Stone è un gdr fantasy che una volta era basato su fuzion, e ora sembra essere basato su un suo sistema proprietario, il Five Stat System (TM). Qualunque sia il sistema, una versione elettronica (non lite, perchè è una botta da oltre 200 pagine è disponibile qui

  • HARP Lite: HARP (High Adventure RolePlaying) è il nuovo gioco della ICE, la stessa casa del famoso Rolemaster. Rispetto a Rolemaster, HARP è caratterizzato da regole più veloci e immediate. Potete trovare una versione Lite del regolamento, che vi permette di iniziare subito a giocare,qui.

  • Fate Worse Than Death è un gdr commerciale ma molto, molto indie, ambientato in una Manhattan cyberpunk nel 2080. Il gioco in se sembra assai regoloso, ci sono due cose simpatiche: una parte di ambientazione di 84 pagine e, cosa più importante, la possibilità di scaricarsi una versione lite di 241(eh, mo soccmel!) pagine, previa registrazione presso il sito

  • Cartoon Action Hour Demo Cartoon Action Hour è un gdr indie che è riuscito a vedere la luce di una pubblicazione cartacea. Come molti gdr commerciali, è disponibile una demo. La cosa simpatica è che esiste pure una demo in italiano, scritta dall’autore del redivivo YaRPG! :-)

  • Blue Rose Fast Play Rules Già ribattezzato su it.hobby.giochi.gdr come il D20 di 2a o 3a generazione, la Green Ronin ha deciso di rendere disponibile un’anteprima di Blue Rose, gdr fantasy-romantico mirato anche al gentil sesso. Il sottoscritto possiede Mutants & Masterminds, e ha apprezzato lo “smontaggio” di quel !”£$%&% di sistema che, parere personale, è il D20 ‘plain vanilla’…. Per gli intenditori, diciamo che incorpora cose da Tech Noir e dal già descritto M&M;… (andate qui per ulteriori informazioni sulle incarnazioni del D20)

  • Simulacri in Italiano su Arima.it Finalmente qualcuno ci ha pensato, ovvero quello di creare un portale per vendere regolamenti di gdr (ma anche per miniature e altro) in formato elettronico E in italiano. Su http://www.arima.it potete scaricare, previa registrazione, Simulacri in Italiano!

  • Mosquetaires de L’Ombre. Come sarebbe se una nave spaziale aliena cadesse nel bel mezzo della Francia del ’600? E’ la premessa del gioco, edito dalla Phénix Editions, e di cui è disponibile una anteprima. Se siete veramente bravi col francese, potete cimentarvi in un concorso letterario sul suddetto gioco, presso http://www.roliste.com/ .

  • Call of Cthulhu Quickstart 22 pagine, ci trovate quasi tutto il Basic Roleplaying (ovvero il BRP disponibile in un’altra sezione del sito) e la classica Corbitt House come avventura demo.

  • Vampire the Requiem: Demo In attesa che la White Wolf riprenda a succhiarvi il vostro sang…ehm, i vostri soldi, preparatevi con la demo di Vampire: The Requiem

  • Gurps 4a Edizione Lite E’ recentemente uscita la 4° edizione di Gurps e, di conseguenza, hanno fatto uscire una versione Lite. Carini quelli della Steve Jackson, vero? ;-)

  • Terra Primate Demo La Eden Studios, oltre ai suoi titoli più famosi (Buffy, All Flesh Must Be Eaten, Witchcraft) ha in giro un altro gdr che va a unisystem: Terra Primate, che potrebbe essere descritto come “il gdr de il Pianeta delle Scimmie” (o Congo, fate vobis). Cercando nello stesso sito potrete trovare, in italiano, la demo di All Flesh Must Be Eaten, tradotta da Fabio Milito Pagliara.

  • Witchcraft, della Eden Studios, è disponibile attraverso DriveThruRPG. Poi, certo, ci vuole Acrobat 6, c’e’ la menata del DRM… ;-)

->oppure se uno vuole il pdf pulito va sul sito della EDEN e se lo scarica WitchcraftCorebook.zip.

  • Heartquest Lite, il gdr Shojo Manga Una demo commerciale di un gdr indie basato su Fudge… dateci un occhio, andate qui e scaricatevi la versione lite da rpgnow.com

  • Tri-Stat DX La Guardians of Order ha reso disponibili sia la versione base del suo core system, il Tri/Stat (occorre registrarsi su RPGNow!, pero’), sia la versione d20 del gdr anime Big Eyes Small Mouth. La cosa interessante e` che quest’ultimo e` stato reso disponibile sotto OGL, per cui e` un vero e proprio d20 “alternativo”. I file sono in RTF, ma se volete una versione PDF di Anime d20 andate qui oppure qui, per una versione impaginata dal vostro ospite…

  • Lex Arcana Levis La Nexus ha reso disponibile un’edizione introduttiva a uno dei migliori GDR italiani, Lex Arcana. Nelle loro parole: Per iniziare ad ambientare le vostre avventure nel mondo fantastorico di Lex Arcana, e giocare come Custodes appartenenti alla Cohors Auxiliaria Arcana che si occupa di tutti quegli avvenimenti che vanno al di là della semplice realtà mondana, non avete bisogno altro che di questo file; esso contiene le Regole Essenziali del GdR, ben quindici Custodes pregenerati per iniziare a giocare, e un’avventura introduttiva completa, “La Maschera di Aracne”.

  • Ars Magica 4a edizione Ebbene si, la Atlas Games mette a disposizione, in attesa che esca la quinta edizione, una copia di Ars Magica 4 in formato PDF!

  • Marvel Super Heroes Chi di voi ha una certa età si ricordera’ ch
    e la TSR mise in commercio il gdr dei supereroi Marvel (TM). I PDF di detto gdr, ormai fuori produzione da ben oltre un decennio, sono disponibili

  • Pokethulu 3a edizione :-) Ebbene si…perdete allegramente la vostra sanita’ mentale scaricando il PDF di Pokethulhu, l’osceno incrocio fra Pokemon e Cthulhu…. Gotta get you all…

  • Talislanta “Se cercate elfi qui, non avete fortuna”: quale migliore inizio per un gioco di ruolo fantasy nel mezzo degli eccessi Tolkieniani riacutizzati dallo sbrodolo-colossal cinematografico? Talislanta si propone come un setting completamente originale. Lo trovate sulla rete completo di demo e pare ci sia anche una versione italiana, il cui unico problema è un sito costellato di midi falso-celtici noiosissimi.

  • Silver Age Sentinels e altri demo La Guardians of Order ha reso disponibili le versioni fast-play del suo gdr supereroistico, Silver Age Sentinels, disponibile sia per D20 che nel suo sistrma originale, il Tri-Stat.

  • Everquest RPG Demo La Sword & Sorcery (diciamo la white wolf, meglio :-) ), in occasione della pubblicazione del gdr cartaceo di Everquest (con regole identiche a quelle di D&D3;, ma senza magico marchietto, chissà perche’ ;-) ha reso disponibile un corposo PDF con un’avventura demo, disponibile nella sezione downloads.

  • A/State Lite A/State Lite e’ la corposa (62 paginette, con artwork e layout sofisticato) versione demo di A/State, un gdr arcano/cyberpunk pubblicato dalla debuttante Contested Ground e ambientato in una immensa, pericolosa e oscura città…

  • Unknown Armies Se volete godervi un’anteprima utilizzabile (nel senso che ha delle ottime idee per delle campagne, e un sunto del regolamento) del gioco piu’ cool in assoluto (a parer del vostro Webmaster), seguite il link…

  • Inspectres Demo Who ya gonna call? Affrontare il soprannaturale è diventato un business degno di nota, e in tutte le città del mondo la Inspectres, inc. apre delle sedi in franchising. Sta a voi fermare il male e mantenere il bilancio in attivo :-)

  • Action System La Gold Rush Games (casa editrice del famoso Sengoku, gioco sul Giappone feudale) ha pubblicato Action! System, un sistema generico completamente gratuito che può essere usato gratuitamente da chiunque, anche in prodotti commerciali, seguendo l’apposita licenza.

  • Tunnels & Trolls Un Grande Antico dei GDR vive a nuova vita in un sito a lui dedicato! Regole in Italiano

  • Simply Roleplaying 2.0 La MicroTactix vuole fare una cosa simile alla WoTC, con una sua specie di OGL, e per questo ha reso disponibili le sue core rules, il Simply Roleplaying System 2.0

  • Runequest: Slayers Anni fa la Avalon Hill avrebbe dovuto produrre una nuova edizione di Runequest, dal titolo Runequest: Slayers che avrebbe avuto ben poco da spartire con il GDR originale di Greg Stafford. La Avalon Hill venne però acquistata dalla Hasbro e il gioco ormai pronto ad andare in stampa per essere presentato alla GenCon di quell’anno venne messo da parte.Ora l’autore originale ha recuperato i file originali e li ha radunati in un grosso .pdf. Cosa aspettate? E’ grosso… consumere’ le vostre cartucce d’inchiostro… ma ne vale la pena.

  • Stargate SG 1 La West End Game prima di fallire in seguito alla perdita dei diritti di Star Wars, lavorava ad un gioco di ruolo basato su Stargate. Ora il suo autore, anche se il gioco è incompleto (ma giocabile), lo ha reso publico al link di cui sopra. E’ in html è come al solito richiede un pò di lavoro per scaricarlo…

  • Exalted Demo E’ fantasy, e’ storytelling, e’ White Wolf. E’ Exalted: il nuovo gioco di ruolo della White Wolf. Prima di Caino, prima dell’Impergium, prima dell’Ordine di Hermes, prima del mondo che noi conosciamo c’era qualcos’altro. Un’epoca d’oro di eroi leggendari. La White Wolf offre una gustosa anteprima di Exalted sul loro sito: per iniziare l’esplorazione basta cliccare qui.

  • CORPS in a Nutshell Un distillato in 4 paginette di CORPS, un vecchio gdr generico della BTRC. C’e’ pure la traduzione in Italiano!

  • Frenzy, Nocturnal e Sheryl Crow RPG L’ineffabile giuocatore Roberto mi segnala il sito di Gregor Hutton, da dove e` possibile scaricare, in formato PDF e ben impaginati, una demo commerciale, un piccolo gdr non ufficiale e un divertissement. La demo e` quella di Frenzy, gioco pubblicato in UK nel 1995 e in procinto di essere ripubblicato. Quelle disponibili sono 8 paginette ben impaginate che costituiscono la versione lite. Nocturnals e` un gdr ufficioso basato sull’omonima serie di fumetti (Malibu Press, 1995), ed e` in fase di preparazione, visto che il testo e` incasinato. Il Sheryl Crow RPG… e`…beh…scopritelo!

  • Forgotten Futures, gioco di avventure, misteri e futuri alternativi ambientato fra il 19mo e il 20mo secolo scritto da Marcus Rowland, nasce infatti come gdr disponibile online per poi conoscere, attraverso la casa editrice Heliograph (che fra l’altro ha ristampato Space:1899) un’edizione cartacea. Per scaricare il gioco e le ambientazioni, andate qui. Le ambientazioni proposte da Rowland sono tratte da una serie di racconti e libri il cui copyright e` scaduto da lungo tempo, e per questo vengono pubblicati sul sito assieme alle ambientazioni. Sei di esse sono disponibili, e una settima e` in preparazione. A mio parere la piu` carina e` quella ispirata dalle storie di Carnacki, cercatore di fantasmi, scritte da Hodgson, ma anche le altre possono interessare.

  • Haiiiiiii-Yah! e` un simpatico gdr per powerplayer con senso dell’umorismo desiderosi di scambiarsi mazzate e colpi proibiti. Ispirato da videogiochi quali Mortal Kombat e Street Fighter, Haiiiii-YA! verra` venduto via posta dalla A-I games.

  • Polaris 3a Edizione Polaris e` un gdr fantascientifico che parla di un’umanita` adattatasi a vivere nelle profondita` marine. Il sistema e` piuttosto complesso, e orientato verso la simulazione (anche se il gdr commerciale incomincia mostrando prima 80 pagine di ambientazione…) La cosa simpatica e` che l’autore del gioco ha deciso di rendere disponibile il testo della Terza Edizione di Polaris: una cosa ufficiale, quindi!

  • Terra Incognita e` un gioco di ruolo della CircaGames, pubblicato nel 2001 dalla Grey Ghost Games, la casa editrice di FUDGE, dove i giocatori impersonano dei men in black ante-litteram dotati di uno humour prettamente britannico. Il gioco e` disponibile col precedente nome di NAGS (North American Geographic Society) come PDF con 96 pagine con sommario, layout, indice e illustrazioni varie e` per se stesso un prodotto finito e la dimostrazione di come Fudge sia un sistema completo. Il gioco contiene una descrizione della North American Geographic Society, un elenco della tecnologia squisitamente steampunk a disposizione degli agenti, personaggi di esempio, come scrivere scenari per
    NAGS, link e risorse sulle quali appoggiarsi e, ovviamente, il regolamento completo di Fudge. Il tutto, ovviamente, condito da una sana dose di humour (che cosa vi aspettate da un RPG il cui sottotitolo e`: Accuracy, Adventure, and Tea at Four?)

  • d6 System, Into the Shadows Segnalo al grande pubblico Into the Shadows, un completo gdr horror di oltre 100 pagine, che diventano 200 se si conta il sourcebook, basato sul sistema d6 della West End Games. La qualita` del gioco e` buona, ottima per l’ambiente dei gdr amatoriali. L’autore giustifica la scelta del sistema d6. Il sourcebook (The Book of Shadows) e` il piatto forte dell’intero gioco: pur essendo esposto in maniera abbastanza disordinata, fornisce al giocatore un ottimo numero di curiosita`, creature, miti, spunti sui quali iniziare a costruire avventure horror o misteriose.

  • Dying Earth Edito dalla Pelgrane Press, questo file .pdf offre una preview di 32 pagine del suo nuovo gioco Dying Earth, basato sui romanzi di una terra apocalittica del lontano futuro dove la magia è viva ad opera di Jack Vance (l’autore di Lyoness, colui che ha ideato la magia “memorizzata”). Potete scaricare la preview da dyingearth.com/downloads.htm insieme ad altro materiale interessante.

  • Thrash Notando che non viene nominato da nessuna parte, provvedo a segnalare un vecchio gdr free, basato sui videogiochi di combattimento e le commedie alla Ranma. Buon Hadouken a tutti!

  • Puppetland Il gioco della linea New Style della Hogshead, scritto da John Tynes (autore di Unknown Armies e Delta Green), è disponibile in formato ridotto (ma completo di schede del personaggio), direttamente dal sito del suo creatore a johntynes.com/rl_puppetland.html. Comunque seguite il consiglio dell’autore, il gioco originale costa appena $6.00 e ne potrebbe valere veramente la pena. E’ distribuito in Italia dai ragazzi della Rose & Poison.

  • Feng Shui è noto, fra gli addetti ai lavori, come IL gioco per simulare gli action movie di Hong Kong. Se volete farvi un’idea di questo gioco potete scaricare una sua simpatica preview (con un sunto delle regole)

  • Mekton Alpha La Talsorian ci offre gentilmente la demo giocabile del suo classico gioco in puro stile Gundam, che voi potrete scaricare direttamente dal link.

  • Mobsters! La Burger Games e` una piccola casa finlandese che pubblica TAIGA, un gdr postolocausto estremamente crudo e trucido…ma sto divagando….Mobsters e` un gdr che permette di impersonare gangsters nell`America degli anni `20, e cercare di fare le scarpe ai vari Al Capone, Giuseppe “Big Boss” Masseria, Bugsy Siegel, Dutch Schultz, Gurrah Shapiro, ecc..

  • Introduction to Fading Suns Beh, non e` una vera e propria demo commerciale, ma e` un buon assaggio di quello che e` il gioco vero e proprio, sia come descrizione sia come background. Purtroppo, e` poco piu` di un opuscolo da dare da parte del Master ai giocatori novelli…

  • Conspiracy X Starter Kit Anche la Eden Studios ha messo online la sua demo di ConspiracyX, uno dei suoi giochi di punta.

  • Simulacri (SangDragon) SangDragon e` un gdr fantasy che contiene le regole di Simulacri, pubblicate in Italia dalla Nexus Games. Il sistema consiste in una quarantina di pagine scaricabili gratuitamente. Se sapete il francese, scaricatelo, perche` Simulacri merita. Se non lo sapete… procuratevi (a pagamento) la traduzione italiana…merita!

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!