Scritto da: GameMaster il 21 February 2008

D20 System

Ovviamente non potevamo prescindere dal D20 System che, per quanto mediocre (opinione mia) è supportato da una grossa casa come la WoTC e costituisce la base regolistica del GDR più diffuso al mondo.

Va datto alla WoTC che, per qualche anno, ha azzeccato la mossa permettendo alle terze parti di realizzare supplementi D20 senza troppe palle per quanto riguarda la licenza, e liberalizzando l’uso del regolamento.

Va anche però riconosciuto che, in questi ultimi anni, si è assistito ad un generale declino della qualità dei prodotti, dal momento che in tanti si sono buttati a pesce, sperando di fare soldi facili… Sinceramente, mi sono rotto le pelotas del Manuale del perfetto casaro D20, senza offesa per i veri casari.

Tuttavia, tutto ha una fine: di roba basata sul D20 ne è rimasta moderatamente poca, e i kili di supplementeria varia viene tristemente svenduti a tutte le conventions.

Detto questo, per chi è interessato:

  • La SRD 3.5 è IL documento base delle regole di D&D;3.5 Una catervona di file RTF, con poco formato (hanno scoperto che Word ha le tabelle, bontà loro…)

  • D20 Modern, la variante per ambientazioni moderne D20. Al sito della Wizard si trova il solito pippone con poche informazioni di stile, ma consiglio vivamente il download dal sito di John Kim, che si è sbattuto per reimpaginarlo su 2 colonne.

  • Anime D20, la variante “Anime” del sistema. Prodotta dalla Guardians of Order, è disponibile come pacco di RTF sul loro sito. Il sottoscritto, per favorire la frammentazione del sistema D20, lo ha impaginato in PDF, così come il gruppo di FATE.

  • Godlike D20, è l’appendice al manuale di Godlike che rappresenta un modo per adattare il loro gioco ad un contesto D20. In realtà presentano un set di regole moderatamente compatibile

  • TechNoir Anche questo è D20 “per modo di dire”: tanto per cominciare, si tirano 3D20 e si tiene il mediano. Pero’ tutto il resto è compatibile… ;-)

  • Non è gratuito, non è in PDF ma non posso trascurare Mutants & Masterminds, ovvero un D20 totalmente a punti, senza classi, livelli e punti ferita. (Ci sono, ma sono presentati come regole opzionali e sono immancabilmente precedute da ma se proprio ne sentite la mancanza…). Di recente, sono uscite le Blue Rose Fast Play Rules, anteprima di un gdr fantasy-romantico che usa una ulteriore evoluzione di M&M;con spruzzate di TechNoir… E vai, la decostruzione del D20 prosegue… ;-)

  • Il buon Play Di Gemini mi segnala inoltre http://www.systemreferencedocuments.org/, dove ci sono delle SRD impaginate bene… Peccato che siano (quasi) tutte in HTML, ma se per caso si desidera impaginare il modern con un programma di DTP è meglio fare copia-incolla dall’HTML che usare la SRD della WoTC…

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!