Scritto da: GameMaster il 28 July 2008

Ars System e Microlite20

Francesco, alias “Shylock”, ci segnala l’erede del 2d6 system, ARS System, una minuscola variante del D20, Microlite D20 e Microlite74, la versione retrogaming di Microlite20

Ars System

Secondo l’autore, ARS System è un sistema generico creato per giocare di ruolo con ogni tipo di personaggio e ambientazione. E’ in assoluto il primo sistema di gioco ad utilizzare la statistica al contrario dei sistemi classici che utilizzano la matematica (d20 System, CODA System…) o la percentuale semplice (Basic System). Le sue applicazioni, in questo periodo di sviluppo, sono già andate oltre il semplice gioco di ruolo cartaceo (per cui il sistema nasce), scoprendo successivamente la possibilità di utilizzarlo in giochi di società, di miniature, diceless per giochi di interpretazione dal vivo e altri progetti di gioco sperimentale.

Il sistema base si presenta come un PDF (made with Open Office, mi pare di intuire) di due facciate scritte piuttosto fitte (ma assai comode da tirarsi dietro) che nondimeno copre tutte le situazioni di base di un gioco generico.

Oltre al sistema e alle canoniche schede, è possibile scaricare anche un supplemento per la gestione della magia e un modulo di avventura.

Microlite20

Microlite20, the smallest thing in d20 gaming, è un sistema ultraminimale compatibile d20.

Nelle parole dell’autore: Do you remember when the gaming table was full of pizza and soda, not rulebooks, miniatures and dungeon tiles? Do you yearn for a role-playing game that doesn’t require weight training to carry all the books? Do you want to be able to hold all the rules in your head – or in your back pocket? And do you still want to use all those lovely monsters, adventures and game worlds too?

Si vede che sono in molti a volere il d20 ultraminimal, visto che esistono diverse varianti (mecha, apocalypse, ecc.) fatte dai giocatori.

Ma il dungeonaro classico se ne sbatte di queste fesserie… Tutto ciò che desidera è un umido e oscuro labirinto, popolato da mostri cattivi e malvagi degni del peggior videogame :-) Per lui è disponibile Microlite74, una variante estesa di Microlite20 che segue la moda del retrogaming. Cinque pagine cinque di nostalgia anni ’70…

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!