Scritto da: GameMaster il 24 February 2008

Altri Giochi in Italiano

Nel corso degli anni diversi autori, oltre che a proporsi, hanno scritto anche un paio di righe di autopromozione. Eccovele qui.

Un piccolo avvertimento:

Queste descrizioni sono state fornite dagli autori ormai diversi anni fa. Può darsi quindi che alcune informazioni siano datate.

Arcan Myth

Arcan Myth è un prodotto del gruppo Archons, che si pongono questo lodevole proposito:

  • Secondo noi ogni ragazzo appassionato ha il diritto di giocare bene e di diventare master (o almeno provarci!!). Spesso però i prezzi imposti dalle case di distribuzione non lo consentono cosicché non è possibile provare RPG a 360 gradi. Arcan Myth, il nostro gioco, è completamente gratuito e senza scopo di lucro: non è supportato infatti da nessuna grande associazione, non vuole essere mezzo pubblicitario per giochi commerciali, Archons GdR non chiederà soldi ad eventuali utenti per il suo sviluppo, nè chiederà ad eventuali utenti quanto sarebbero disposti a spendere per eventuali PLUG-IN perché questo a nostro avviso non significa fare del GdR gratuito.

  • Il nostro proposito è quello d’incitare altri creatori a produrre giochi di ruolo scaricabili dalla rete gratuitamente; questo sta ad indicare che il gioco di ruolo deve essere principalmente una passione che possa coinvolgere tutti e non solo una stretta cerchia di persone.

vai nel sito di Arcan Myth

Avventuroso

Nelle parole di Parvati V, editrice di Avventuroso:

  • sono passata ad un sistema piu’ leggero e semplice, che guarda sempre piu’ al giocatore principiante. Avventuroso e’ nato anche per il mio desiderio di un gdr introduttivo tra i giochi gratuiti (che solitamente, a mio avviso, guardano piuttosto al gia’ giocatore).
  • resta fantasy, anche se presto lo faro’ diventare piu’ universale, affiancandogli poi pian piano versioni integrate nelle ambientazioni specifiche (si’, fin da ora so che saranno piu’ d’una).
  • ho raggiunto una fase di completezza nel sistema magico. Non ancora una di piena soddisfazione. Ahime’, questa magia, affascinante spina nel fianco! ^^^;;;

Il gioco è disponibile qui

Barbarian

Un gioco di ruolo gratuito basato sul mondo di Conan il Barbaro. Disponibile qui

CoOp

Dalle parole di Lorenzo Trenti, l’autore:

  • Co.Op è il mio tentativo di sintetizzare in un sol luogo tutte le esperienze di gioco di ruolo, interpretazione e narrazione che ho sperimentato in dieci anni. Se vi aspettate un compendio di tabelle e regolette, be’, siete fuori strada. Si tratta infatti di una serie di modi diversi e alternativi di intendere il nostro hobby multiforme, tra le quali il Regista potrà scegliere quella consona al proprio gioco; più che un manuale di gioco vero e proprio è quasi una disamina degli elementi alla base del gioco di interpretazione… o almeno questi sono gli intenti con cui è stato scritto. :-)

Potete scaricarlo qui

Dimensioni GDR

Dimensioni è uno dei pochi GDR ad avere superato il test del tempo. Esso è supportato da un gruppo piuttosto compatto e si presenta assai bene graficamente. Oltre al manuale base, si trovano espansioni varie. Il gioco è disponibile qui

Fresco

Salkaner il Nero è uno dei collaboratori storici di http://www.roleplaying.it e, nel corso degli anni, ha contribuito con un paio di sistemi (Fresco e Freskily), diverse ambientazioni e vari articoli al nostro sito.

Andateci, Scaricate, Leggete, Giocate!

GioCo

Anche se i giocatori più rigorosi potrebbero non essere d’accordo, taluni considerano i Giochi di Comitato come una forma estrema (e sicuramente molto eclettica) di gioco di ruolo, una specie di full immersion improntato all’interpretazione più pura….

Per raggiungere la risorsa, clicca qui

E’ per questa ragione che mi pare assolutamente opportuno segnalare al popolo ruolista la nascita di questa risorsa online, la prima e l’unica in italia interamente dedicata a questo singolare fenomeno ludico. Curata dal valido Matteo Gambaro di Venezia, questa pagina si avvale della collaborazione di Riccardo Affinati (l’inventore dei giochi di comitato: un pionere!! :-) ) ed’è assolutamente aperta alle collaborazioni esterne.

Sul sito sono già presenti alcuni file interessanti, che vi permetteranno di cominciare da subito ad apprezzare questo genere ludico; tutto il resto è nelle vostre mani….

Lords Of Knowledge

Lords of Knowledge, di Mauro Spalletti, rappresenta il primo gdr autoprodotto italiano e ha tranquillamente superato la soglia dei dieci anni. E’ possibile scaricarlo qui

Myst

Dalle parole degli autori:

  • Myst è un Gioco di Ruolo gratuito nato nel 1994 ad opera di un gruppo di appassionati di RpG. Costantemente sviluppato nel corso degli anni, il regolamento alla base di Myst è a tutt’oggi in continua evoluzione; l’obiettivo è quello di realizzare un sistema di gioco innovativo e coinvolgente, capace di superare le debolezze e le macchinosità tipiche di molti Giochi di Ruolo comunemente diffusi. Sul sito ufficiale è possibile scaricare il manuale completo, l’ambientazione ufficiale e tutte le informazioni utili per iniziare subito a giocare.

Il sito ufficiale è questo, mentre il manuale lo potete trovare qui

Minim

Minim e` un sistemino generico e freeware, che non vuole essere diceless ma cerca di favorire lo storytelling e mantenere un minimo di realismo. Questa versione ha qualcosa in piu`! (armi, combattimento, e altre piccolezze…)
URL: (http://www.roleplaying.it/games/minim.pdf)

Radix Malorum

Radix Malorum è un gdr fantasy dal gusto assai classico scaricabile, sotto forma di PDF ben impaginato e illustrato,
qui. Fate attenzione, il file è pesante…

NO COMMENTS.

...E, nel caso pensiate che mi stia dimenticando qualche cosa, vi sbagliate: L'interpretazione è la miglior simulazione!